Pianificazione Fiscale Aggressiva

Strategia di Pianificazione Fiscale, Pianificazione Fiscale Aggressiva

La Pianificazione Fiscale Aggressiva è una strategia di sfruttamento delle disparità esistenti tra due o più sistemi fiscali dei diversi paesi.

La strategia di Pianificazione Fiscale Aggressiva, come è logico intuire, è ampiamente praticata da imprese che hanno un modello di business caratterizzato da un elevato livello di internazionalizzazione; soprattutto, ma non limitato, da quelle società che appartengono ad un gruppo multinazionale.

La strategia di Pianificazione Fiscale Aggressiva più utilizzata dalle aziende che operano in mercati internazionali ed hanno sedi in differenti paesi sia della Comunità Europea, ma anche paesi Extra Europei, è il cosiddetto Profit Shifting.

Il Profit Shifting è un sistema che ha l’obiettivo primario di spostare i profitti dell’azienda verso paesi con regimi fiscali privilegiati, tutti quei paesi cioè che hanno una bassa percentuale di prelievo fiscale; in questo modo possono evitare il pagamento delle imposte nei paesi in cui le società producono il reddito imponibile e hanno tutte le operazioni commerciali sostanziali.

Un modo con cui questo risultato può essere raggiunto è, ad esempio, quello di attribuire un valore artificiale ai corrispettivi da applicare alle operazioni commerciali che avvengono tra società collegate e/o controllate e con sede in paesi diversi, con lo scopo di trasferire l’imponibile dove più è conveniente.