Come Evitare le Tasse di Successione

Come Evitare le Tasse di Successione - Golden Circle

Evitare di pagare le tasse di successione

Come evitare le tasse di successione?

Vuoi un altro motivo per diventare un Golden Circle Member?

Eccolo: proteggere i tuoi beni e capitali dalle tasse di successione.

La Mission di Golden Circle è quella di permettere a te, come Membro, di creare una “cassaforte inviolabile” per proteggere i tuoi beni, trasferire i tuoi soldi al sicuro all’estero, proteggere il frutto del lavoro di una vita, da chiunque.

Il Business Concierge di Golden Circle ti aiuta ad aprire un conto corrente all’estero e, con le opportune strategie, anche a proteggere i tuoi eredi dalle tasse di successione che, in molti casi, possono diventare spropositate.

Cosa è la Tassa di Successione

Allora, prima di tutto chiariamo il concetto di “tassa di successione”.

Secondo quanto stabilito dalla legislazione italiana (come degli altri paesi, anche se con diverse modalità), se ricevi in eredità beni immobili o diritti reali su immobili, hai l’obbligo di dichiararli come beni di successione e pagare la relativa imposta di successione.

In Italia, dal 23 gennaio 2017, hai la possibilità di presentare la dichiarazione di successione, con relativa richiesta di voltura catastale dei beni ereditati.

Le modalità sono, stranamente, molto semplici.

Devi andare sul portale dell’Agenzia dell’Entrate, scaricare l’applicativo di compilazione dei moduli disponibile sul sito “SuccessioniOnLine e installarlo sul tuo computer.

Quindi dovrai compilare il file, allegare i documenti, salvarlo, accedere ai servizi telematici dell’Agenzia dell’Entrate ed inviare il tutto.

Analizziamo ora cosa è la tassa di successione.

In caso di decesso del titolare di un immobile, il diritto di usufrutto o di uso di un’abitazione appartenuta al defunto, che quindi diventa oggetto della successione, viene trasferito agli eredi, secondo le regole della successione legittima.

Oppure secondo le diposizioni testamentarie del defunto, sia esso un testamento olografotestamento pubblico oppure testamento segreto.

Tutti i beni oggetto della successione costituiscono l’attivo ereditario, cioè il patrimonio che cade in eredità.

Se ci sono beni in comproprietà con altri soggetti, questi partecipano all’attivo ereditario pro-quota; cioè con la limitazione della quota di proprietà del defunto.

Differenza tra attivo e passivo dei beni ereditari

Come in ogni transazione finanziaria, anche per la procedura ereditaria c’è una situazione di attivo e una situazione di passivo; vediamo le differenze.

Situazione di attivo finanziario

Fanno parte dell’attivo ereditario tutti i beni mobili ed immobili di proprietà del defunto, come:

  • beni immobili;
  • beni mobili di qualsiasi tipo, ad esclusione dei titoli di Stato e gli autoveicoli iscritti al pubblico registro automobilistico;
  • azioni e le partecipazioni in società;
  • denaro contante;
  • gioielli;
  • beni posseduti per uso e ornamento delle abitazioni, come la mobilia.

Per quanto riguarda i titoli di debito pubblico come ad esempio BOT, CCT e altri titoli garantiti dallo Stato o equiparati ad essi, ivi compresi i titoli emessi da Stati dell’Unione Europea o da Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo, questi sono esenti dal pagamento dell’imposta di successione e quindi non fanno parte dell’attivo ereditario.

Se il defunto possiede aziende, rami di azienda o quote di partecipazioni in aziende, anche queste sono esenti da imposta di successione; a patto che gli eredi proseguano l’esercizio dell’attività per un periodo minimo di almeno 5 anni dalla data della successione

Situazione di passivo finanziario

Fanno parte del passivo ereditario tutte quelle situazioni dove il defunto aveva pendenze economiche come:

  • debiti documentati da cambiali o da altri titoli legali;
  • debiti nei confronti di lavoratori dipendenti;
  • debiti nei confronti di istituti di credito;
  • debiti tributari e previdenziali verso lo Stato e gli enti pubblici;
  • spese mediche che gli eredi hanno sostenuto a favore del defunto negli ultimi 6 mesi;
  • spese per i funerali del defunto.

L’asse ereditario sul quale si calcola l’imposta di successione è calcolato sulla differenza tra attivo e passivo dell’eredità; fatto salvo eventuali franchigie ed esenzioni previste dalla legge vigente al momento dell’entrata nella procedura ereditaria.

Evitare di pagare le tasse di successione - Golden Circle

Come evitare le tasse di successione

La situazione patrimoniale del defunto potrebbe portare gli eredi a dover pagare tasse di successione tali che il loro valore sia paragonabile ai beni ricevuti in eredità.

In alcune situazioni, è capitato che gli eredi abbiano dovuto contrarre un finanziamento o un mutuo ipotecario per affrontare il pagamento delle tasse di successione.

Se si considerano anche gli interessi sul finanziamento, il totale delle tasse pagate è diventato superiore al valore dei beni ereditati.

Ecco perché tu, come Golden Circle Member, avrai la possibilità di evitare situazioni spiacevoli e proteggere la tua famiglia e i tuoi eredi dal dover affrontare pagamenti di tasse di successione spropositate, oltre che ingiuste.

Come abbiamo già detto nel post dedicato alla costituzione di società offshore, esistono possibilità legali che mettano al riparo te e la tua famiglia da problematiche derivanti da situazioni critiche come le procedure ereditare e, perché no, Equitalia.

Il Business Concierge di Golden Circle, lavorerà al tuo fianco per creare una “cassaforte” inviolabile per la tua famiglia.

Ecco perché Golden Circle è la soluzione perfetta per le tue operazioni finanziarie all’estero.

Con sede a Londra e Dubai, fuori dal regime fiscale Italiano, Golden Circle è il tuo partner per proteggere i tuoi capitali all’estero in modo, sicuro, affidabile e confidenziale.

Essere Membri di Golden Circle vuol dire poter accedere a servizi che danno valore al tuo tempo.

Chiedi la Golden Circle Membership

“This is your wake-up call, pal. Go to Golden Circle”.

Golden Circle - Your Luxury Private Lounge

“Money never sleeps, pal.”

Diamo Valore al Tuo Tempo

Email: goldencircle@circleoflords.com

Leave a Reply